Luglio

fiber_manual_record
Concerto musicale

fiber_manual_record
Spettacolo teatrale

fiber_manual_record
Mostre

fiber_manual_record
Incontri

fiber_manual_record
Eventi

fiber_manual_record
Mercati

pin_drop chiostro S. Francesco
nest_clock_farsight_analog 21.00
 
“Concerto per flauto e trio d’archi” Musiche di W.A.MOZART, L.v. Beethoven, nell’ambito del Festival Paganiniano di Carro realizzato dalla Società dei Concerti della Spezia. Per Info +39 351 6281806-info@sdclaspezia.it, www.sdclaspezia.it. Con il contributo del Comune di Sarzana
pin_drop Fortezza Firmafede
nest_clock_farsight_analog 21.00
 
Una serata salotto , che fa parte delle appendici legate al Festival, per conferire un tributo alla canzone e alla cultura latino americana, grazie alla partecipazione del Grupo Company Segundo de Buena Vista Social Club. Il premio Lunezia da oltre 20 anni è impegnato nella valorizzazione musical-letteraria delle canzoni italiane. Ideato da Stefano di Martino, tenuto a battesimo da Fernanda Pivano e Fabrizio De Andrè ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura e ha ospitato oltre 250 big della musica leggere sul proprio palco per ritirare il premio. Per info: Teatro degli Impavidi: 346-4026006, teatroimpavidi@associazionescarti.it. Tutti gli spettacoli sono acquistabili su online su Vivaticket.it
pin_drop Piazza Matteotti
nest_clock_farsight_analog orario serale
 
Rappresentazione teatrale, in cui ragazzi e ragazze del Liceo classico “Parentucelli” presenteranno in sette quadri, allocati in altrettanti luoghi del centro storico legati al Papa, la figura di Tommaso Parentucelli, dalla nascita all’elezione al Soglio pontificio. Già realizzata in forma sperimentale lo scorso anno, la rappresentazione intende confermare il ruolo di “museo diffuso”, a cielo aperto, del centro storico sarzanese, con diretto riferimento al personaggio storico più importante che vi ha avuto i natali. Evento realizzato con il contributo del Comune di Sarzana. Per info pagina facebook “Centro di formazione e cultura Niccolò V”. Tappe percorso: partenza da P. Matteotti , di fronte a Palazzo Parentucelli, atrio Palazzo Civico, scala di accesso Palazzo vescovile, Piazza Firmafede, Piazza Cittadella, sagrato della Cattedrale.
pin_drop piazza Matteotti + palazzo Civico

La storica rassegna ‘I libri per strada – le strade per i libri’ giunge nel 2022 alla sua trentesima edizione. A breve sarà disponibile il programma della rassegna, incentrata con incontri con alcuni dei più interessanti scrittori del panorama contemporaneo, organizzata dall’associazione dei librai cittadini “I libri per strada”, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Sarzana. Nel 2022 ‘I libri per strada’, grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Studi Tolkeniani, ospiterà anche alcuni interventi dedicati all’universo letterario dello scrittore inglese, padre del genere fantasy e non solo.
pin_drop centro sociale San Lazzaro
nest_clock_farsight_analog 21.00

La seconda edizione di “Teatro Sotto Casa”, rassegna estiva itinerante di serate teatrali ad ingresso libero per bimbi e famiglie, organizzata da ARCI Valdimagra e sostenuta dal Comune di Sarzana, sabato 30 luglio alle ore 21 approda al Centro sociale di San Lazzaro con lo spettacolo “Circo poetico”.
pin_drop Fortezza Firmafede
nest_clock_farsight_analog 21.00
 
Il nuovo spettacolo di Paolo Rossi, Sergio Maifredi e Teatro Pubblico Ligure. Il primo grande racconto della letteratura occidentale, torna alla sua forma originaria: la narrazione orale. – scrive Sergio Maifredi – L’Odissea è nata per essere detta ad alta voce, con un attore a raccontare ed un pubblico ad ascoltare, insieme, in un tempo ed uno spazio definiti.
Una condizione che è alla radice del teatro e presenta la figura di Omero come il primo dei cantastorie. In questo momento – dichiara Paolo Rossi – voglio tornare a raccontare storie dal vivo. L’importanza di raccontare storie è fondamentale per portare un conforto laico alle persone. Per me – continua – Omero forse non è mai esistito, era il nome di una cooperativa di cantastorie. Forse tutta la storia dell’Odissea è Ulisse che l’ha commissionata ad Omero, perché non sapeva cosa dire a sua moglie dopo avere impiegato dieci anni per tornare a casa. Per info: Teatro degli Impavidi: 346-4026006, teatroimpavidi@associaziones…
pin_drop chiostro S. Francesco
nest_clock_farsight_analog 21.30
 
“Meditazione, filosofia e scienza” dal fondatore e presidente onorario della Società Italiana psiconeuroendimmunologia (SIPNEI). Un dialogo sul momento attuale, la crisi spirituale e le sue connessioni con la scienza. I fili conduttori che uniscono le nostre reazioni alle sollecitazioni interiori ed esteriori, le visioni delle filosofie occidentali e le neuroscienze a fare da collante. Brillante e chiarificatore, anche per chi conduce una vita meditativa. Stile divulgativo aperto a tutti.