21 LUGLIO 1465: LA NASCITA DI UNA CITTA’
Per festeggiare il conferimento dello status di sede vescovile, avvenuta nell’ormai lontano 21 luglio 1465, sarà riaperto eccezionalmente il passaggio che permette di raggiungere l’antico accesso alla città, inglobato nelle mura rinascimentali della fortezza: la Porta di Ymo burgo, ovvero Borgo Basso, il suo nome più antico.
Sabato 20 e domenica 21 luglio 2024, dalle ore 21:00 fino a mezzanotte, i visitatori, percorrendo l’antico camminamento sulle mura, potranno arrivare ai piedi della Porta Pisana.
Ma nell’edizione di quest’anno c’è una novità! Le due serate non saranno semplici visite guidate ma percorsi animati lungo il cammino che dalla fortezza, attraverso via Mazzini, conduce alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove una visita guidata in esclusiva attenderà i partecipanti. Ad accompagnarli in questo viaggio, alcuni personaggi storici: la famiglia Parentucelli, con il piccolo Tommaso, futuro Papa Niccolò V, e il simpatico pellegrino Palmizio, che si troverà a percorrere la via Francigena proprio nelle due serate, dopo aver, come il suo solito, perso la via. Nel suo vagabondare incontrerà il piccolo Tommaso, fuggito dai suoi genitori per rifugiarsi, manco a dirlo, proprio in Cattedrale.
Cosa scaturirà da questo incontro? Per scoprirlo non vi resta che partecipare!
Soggetto organizzatore : Società Cooperativa EARTH.
Evento realizzato con il contributo del Comune di Sarzana.
INFORMAZIONI
Fortezza Firmafede
ORARIO: 21.00 – 24.00
2 TURNI DI VISITA (durata 60 min. circa) h 21.00 – h 22.20
BIGLIETTI: Intero € 5,00 (dai 14 anni in su); ridotto € 2,00 (dai 6 ai 14 anni compiuti); gratuito fino a 5 anni compiuti.
Si ricorda che l’accesso, per motivi di sicurezza, è limitato al numero di 25 partecipanti a turno.
Vi consigliano abbigliamento e scarpe comodi.
E’ necessario pertanto prenotare, compilando il form sul nostro sito, attraverso questo link: https://www.fortezzafirmafede.it/apertura-speciale…/
0187 622080