Giornate di Primavera

19 Maggio 2024

n/a

Fortezza di Sarzanello

Anche quest’anno tornano le Giornata di Primavera alla Fortezza di Sarzanello! Tre appuntamenti imperdibili e ricchi di eventi che permetteranno ai visitatori di scoprire (o ri-scoprire) la Fortezza Accompagnati da guide in abiti storici e attività didattiche laboratoriali per i più piccini.
Si comincia mercoledì 1° maggio, alle ore 10:30 con la consueta passeggiata lungo la via Francigena, antica via di collegamento tra la Fortezza Firmafede e la Fortezza di Sarzanello, accompagnati dal Pellegrino Palmizio e da Madonna Andreola che ci scorteranno fino alla Fortezza di Sarzanello dove si proseguirà con una speciale visita guidata alla scoperta della sua storia e dei suoi segreti. Nel pomeriggio, invece, spazio ai più piccoli che, alle ore 15:30 e alle 17:00, potranno divertirsi con la Caccia al Tesoro di Castruccio Castracani, l’antico condottiero lucchese il quale, attraverso indovinelli e prove, li porterà alla scoperta della storia del nostro territorio.
Per chi non riuscisse il 1° maggio, la giornata si ripete con gli stessi orari e gli stessi eventi domenica 19 maggio e, nello stesso giorno, a conclusione della camminata, verrà inaugurato il nuovo Osservatorio Paesaggistico sulla torre del Mastio, un’ulteriore occasione per apprezzare e scoprire da un punto di vista privilegiato, le bellezze della nostra Valle!
A conclusione del ciclo, ultimo appuntamento giovedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, la passeggiata, con partenza sempre dal piazzale antistante la Fortezza Firmafede, sarà accompagnata dai membri del Gruppo Cai Sarzana. Organizzate dalla cooperativa Earth, le Giornate di Primavera, permettono di visitare la fortezza in una modalità originale e partecipata e sono ormai divenute un appuntamento annuale per grandi e piccini desiderosi di trascorrere una giornata diversa dal solito, tra
natura, storia e divertimento. Il prezzo per le visite guidate, la camminata e i laboratori sarà di 4,00 euro a persona, con prenotazione obbligatoria (tramite modulo online sul sito www.fortezzadisarzanello.com).