PASSEGGIANDO SOTTO IL CIELO NOTTURNO DEL CANALE LUNESE
ALLA SCOPERTA DI PIANETI, STELLE E GALASSIE LONTANE
CON IL CONSORZIO, IL CAI E GLI ASTROFILI SPEZZINI
Il Consorzio Canale Lunense, il CAI La Spezia e l’Associazione Astrofili Spezzini organizzano una passeggiata notturna lungo le sponde ciclopedonali del Canale Lunense offrendo un’occasione unica per immergersi nella bellezza della natura e delle stelle e avvalendosi del patrocinio del Comune di Sarzana.
Un appuntamento imperdibile in programma sabato 20 luglio (ritrovo alle 22 a Sarzana, presso parcheggio Ipercoop zona edicola) alla scoperta delle meraviglie del cielo notturno, come anche della storia, l’archeologia industriale e la realtà paesaggistica di notevole pregio legate al corso d’acqua artificiale realizzato oltre cento anni fa per servire l’irrigazione in Val di Magra.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Astrofili Spezzini, la passeggiata si trasformerà in una serata sotto le stelle in località Bosco di Bordigoni, un angolo incontaminato immerso nella natura, attraversato dal canale.
Gli astrofili forniranno telescopi per osservare gli oggetti celesti e offriranno spiegazioni dettagliate su come orientarsi nel cielo notturno. Sarà un’opportunità unica per scoprire pianeti, stelle e galassie lontane.
Mentre, gli esperti del Canale Lunense e del CAI La Spezia guideranno i partecipanti nella passeggiata notturna illustrando gli aspetti di protezione dell’ambiente naturale, l’influenza dell’acqua e il paesaggio modellato nel tempo.
Questo evento – dal titolo ‘Stelle e sentieri: esplorazioni tra il cielo e la terra lungo il Canale Lunense e la via Francigena’ – rappresenta una straordinaria fusione tra natura, storia e scienza, ideale per famiglie, appassionati di trekking, astrofili e chiunque desideri trascorrere una serata indimenticabile.
La partecipazione è gratuita. Si consiglia di portare con sé abbigliamento comodo, una torcia e, se possibile, un tappetino per potersi sedere durante l’osservazione del cielo. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 339.8373537.